31 mag 2015

Fantastici incontri sul Tsukubasan  筑波山での素晴らしい出会い





Questo mese sul Tsukubasan ho fatto un sacco di incontri straordinari, soprattutto pensando al fatto che nemmeno chi ci va ogni giorno, e ogni volta cammina il triplo di me, riesce a vedere cosi' tanto! Mi chiedo cosa sia successo! ^ ^
Allora cominciamo con il sesto scoiattolo che ho visto da quando ho cominciato ad andare sul Tsukubasan.
今月の筑波山は素晴らしい出会いの連続でした。毎日、そして僕以上に歩きながら登っている方でもこんなに見られていないようです。どうしたんだろうと何度も思ったほどです!^ヮ^
では、筑波山に登り始めた時から見た6匹目のリスで始まりましょう。



Ed ecco l'incontro che mi ha fatto piu' felice: un tasso! E` una gioia vedere a mezzogiorno gli animali notturni! Lo avevo visto solo una volta di sfuggita, e perfino su un atlantino che ho, la foto e` fatta di notte ritraendolo mentre esce da una canaletta, quindi non in un ambiente naturale.
一番嬉しかったのが、アナグマとの出会いでした!お昼頃に夜行性動物に出会う喜びが格別です。以前に道路脇の溝から出入りしていたアナグマを一度しか見ることが出来なかったのと、簡易な図鑑に載っている写真にも夜に溝から出ているところが写っているので、こんなに自然に見られて僕の喜びが伝わるでしょう。 




Questo esemplare era piuttosto grande, tanto che all'inizio pensavo fosse un cinghiale. E` stata una visione brevissima ma le foto gliele ho fatte! ^ ^
最初は大き目だったのでイノシシかと思いましたが、数秒間しか見られなかったけれどちゃんと写真に収めました!^ヮ^


Mi ha stupito ancor di piu' vederne lo stesso giorno un esemplare piu' piccolo a distanza di un'ora di cammino!!! Sono riuscito ad avvicinarmi tantissimo muovendomi ogni volta che ispezionava il terreno col musetto e fermandomi non appena si fermava lui.
Sono stato anche molto contento che quando si e` accorto di me non e` sfrecciato via pieno di paura ma si e` allontanato lentamente come se fosse stato relativamente tranquillo.
そして、何と、1時間を歩いたら小型のもう一匹に出会いました!!!!アナグマちゃんが鼻で地面を探っていた時にゆっくりと僕が近づき、アナグマが動きを止めたら僕も止まっての繰り返しで、かなり近くまで行けて上の写真を撮りました。
僕のことに気づいた時に、とっさに逃げた訳ではなく、ゆっくりと怖くないかのように遠ざかったのも僕にとって喜ばしいことでした。



Un'altra foto che son riuscito a fare miracolosamente e fortunatamente e` stata a una lepre in corsa! Cosi' sono riuscito a superare la qualita` della foto precedente! ^ ^
そして、もう一つの奇跡的に、ラッキーで撮れたのは野兎です。2匹に会いましたが、反応とスピードは圧倒的でしたので、何とか一匹撮れました。これで前に撮った写真を立派に更新できます!^ヮ^


Dalla foto non si capisce quanto era veloce!!!!! Tra l'altro anche di lepri ne ho viste due ma questa e` stata l'unica che son riuscito a fotografare.
写真からその猛スピードが伝わらなくて残念です!


Ho poi fatto tre incontri con degli "yamadori", ossia fagiani ramati. Purtroppo questo e'` l'unico scatto che sono riuscito a fare. Pure questi sono velocissimI!
そして、ヤマドリにも3回会いましたが、これもまた姿を消すのが素早いので、何とかこの1枚だけ撮れました。


Infine sono riuscito ad intravvedere un cinghialetto e a percepire la presenza di alcuni fratellini e della grande mamma, ma tutti si sono dileguati nella fittissima vegetazione del Tsukubasan!
最後に、ちらっとウリボウの姿を見ました。兄弟とお母さんがいるのを感知できましたが、濃い茂みの中にいましたので、この子だけを見るのが精いっぱいでした。



Ecco la schienetta striata! Era stato molto piu' agevole fotografare i cinghialetti sul minizoo del Tsukubasan, ma la gioia di un improvviso flash naturale e` di gran lunga superiore alle tristi pose degli animali in gabbia.
背中だけでも可愛さを感じました筑波山の小さな動物園の方で見やすく、撮りやすかったですが、檻に入った動物のポーズよりも、一瞬の自然な姿の方が何倍も素晴らしいと思いました。



Vi risparmio i serpenti anche se quest'anno mi son proposto di riuscire a vederne 100 e finora sto procedendo bene! ^ ^ L'anno scorso penso di aver visto piu' di 100 serpenti ma, visto che non avevo contato gli aodaisho, quest'anno ho deciso di tenermi nota di tutto per poter dire che ho raggiunto l'obiettivo. ... ... ... ^ ^
あと、勿論、沢山のヘビを見ましたが、勘弁しますね。^ヮ^ 今年は100匹を見たいという目標を付けましたが、このペースだとうまくいきそうです。去年は100匹以上見たと思いますが、アオダイショウでないヘビしか数えていなかったので、数えていないアオダイショウで推算しただけなので、今年は目標を付けてちゃんと記録します!・・・ ・・・ ・・・ 変だよね?!^ヮ^

Il lavoro purtroppo incombe ancora ma spero tanto che se continuero` a lavorare cosi' tanto fino a giugno, potro` godermi l'altra meta` dell'anno! ^ ^
残念ながらまだ仕事が多いですが、このままで6月一杯まで働いたら、残りの6ヵ月遊んで休める夢をみています!!^ヮ^

5 commenti:

Akvarel ha detto...

Incontri davvero fantastici!
Straordinarie le foto...che carino lo scoiattolo e anche il tasso con quel musetto simpatico!!
Un abbraccio a tutti!!

Regesto ha detto...

Finalmente ho visto un tasso quasi dal vero! Ed è davvero un animaletto simpatico anche se le dimensioni non sono proprio modeste...Onore a chi ha saputo riprenderlo così bene!!!

Morena ha detto...

ho sempre desiderato vedere uno scoiattolo ma non mi è mai successo!
dovrei andare in montagna più spesso! ^^;

S ha detto...

che bella fauna! il cinghialetto con il dorso striato!!!

yanello ha detto...

Ciao Akvarel, sono contento che ti siano piaciuti gli animaletti del Tsukubasan! ^ ^

Ciao Regesto, a onor del vero pero` sembra che il tasso abbia un carattere piuttosto irascibile! Probabilmente non vuol essere disturbato! ^ ^

Penso Morena che sia piu' frequenti vederli in Italia, quindi hai buone speranze! ^ ^

Eh si' S, mi sarebbe piaciuto vedere piu' del dorso, ma alla natura non si comanda! ^ ^