21 lug 2012

Ortensie  アジサイ


Lo sapevate tutti che le ortensie sono provenienti da Cina e Giappone? Daaai, ci sara` stato almeno un lettore che non lo sapeva... giusto per darmi soddisfazione ^ ^
アジサイが日本と中国の植物ですが、イタリアの読者にそれを知っていたかどうか上の文章で聞いてみました。


Anch'io avevo un'ortensia in giardino quand'ero in Italia, e mi piacevano tanto quelle foglione larghe! Che sia stata l'ortensia a passarmi il germe dell'emigrazione? ^ ^
イタリアの実家のお庭にアジサイがあったので、子供のころから僕も馴染んでいました!アジサイから移住のインプットがあったかもしれませんね ^ヮ^


Qui le ortensie sono simbolo dello tsuyu (stagione delle piogge, [che ora e` finita]) e fioriscono alla grande qui e li'!
梅雨の象徴の一つで、その咲き方が好きです!


Qui


e li`!


Quando l'azzurro non e` in cielo sappiamo cosa guardare! ^ ^
青空が出ていない時は水色の補充になりますね!^ヮ^


8 commenti:

Morena ha detto...

Adoro questo fiore,specialmente quello blu!

zii v..esi ha detto...

e quell'ortensia in giardino c'è ancora... molto belle queste così blu mi piacciono tanto noi non siamo mai riusciti ad averne una... ma quelle fotografate sono nel tuo giardino?

Mike ha detto...

Stupende! ^ ^

S ha detto...

che bellissimo azzurro carico!

Akvarel ha detto...

Meravigliose!!

yanello ha detto...

Grazie a tutti! grazie ai vostri commenti le ortensie hanno raddoppiato i fiori!
(^ ^)

[No zii v...esi, le ho viste in giro nei parchi pubblici]

Mangaheart ha detto...

Wow neanche io lo sapevo^^
sono bellissimi questi fiori ma potra' sembrare una domanda stupida questa che qualitaspecifica é?mi piacerebbe prenderla in Italia sono semplicemente stupendi sopratutto quelli con il viola ora che mi viene in mente c'è io so se non erro del gelsomino che proviene ed é diffuso in giappone ^^ correggimi se sbaglio

yanello ha detto...

Io Mangaheart so solo che l'ortensia si chiama hydrangea e quella piu' caratteristica giapponese e` hydrangea macrophylla, ma penso che i colori siano determinati dalle varieta` delle sottospecie e cio` va ben oltre la mia conoscenza! ^ ^
Non mi e` chiara la provenienza del gelsomino ma dovrebbe essere esteso sulla fascia tropicale.