7 mar 2012

Ramen al miso  味噌ラーメン



Io non sono un grandissimo amante dei ramen (spaghetti in brodo con origini cinesi), soprattutto perche' il brodo e` notoriamente caldissimo e quindi per la maggior parte dell'anno non mi invoglia. Tuttavia questo inverno mi sono goduto piu' e piu' volte i miso-ramen, a base di miso e verdure. Davvero buoni ed economici!
僕はラーメンが特に好きでもありませんが、冬に定期的に味噌ラーメンを食べたくなるのが事実です!


Per inciso pero` devo criticare questa mania giapponese di accompagnarli con acqua freddissima, ottima combinazione per giocarsi al lotto una prenotazione di cancro all'esofago. Io non ce la farei nemmeno a berla e cerco solo acqua a temperatura ambiente! ^ ^
しかし、沸騰しているラーメンに極めて冷たい水を飲む日本の習慣を批評せざると得ません。まるで食道がんが当たるロトで遊んでいるみたいです。


Sul Tsukubasan poi, ho dovuto temporaneamente abbandonare la mia adorata yakisoba perche' ho dovuto cambiare bettola... Infatti il padrone dell'altra e` sotto ricovero da quasi un mese. Spero che ritorni presto!
筑波山でも大好きな焼きそばを強制的に諦めて、ラーメンを食べました。それは、いつものお店が閉まっているからです。オーナーは入院中ということで、早く元気な姿をみたいな~


Un altro momento piuttosto gradito nei momenti di freddo e` il salto al bar del mitico caffe`.
Per me il caffe` e` buono anche d'estate ma d'inverno ha un accento in piu'!
寒い時期に喜ばしいもう一つの瞬間は、喫茶店でのコーヒーです。夏にも当然いいですが、冬には特別なアクセントがつきます。


Ammetto che provo una certa soddisfazione nel vedere dalla vetrata del bar un panorama freddo mentre davanti a me c'e` una bella merendina!
 大きな窓ガラスから寒そうな風景をみながら、目の前にこういうのがあると確かに気持ちいいですね~

6 commenti:

locci ha detto...

Ma il miso cosè?

Mardy ha detto...

Il migliore è Ramen Ichiraku, senza dubbio.

S ha detto...

hai ragione, i soba ad esempio sono più buoni dei ramen, ma come hai detto tu, in inverno quelle scodellone fumanti fanno proprio piacere!
anche io detesto quella loro abitudine di bere acqua a -21° dopo essersi scofanati un piattone a 500°. mi sono sempore chiesta se questa cosa non incidesse nell'elevata percentuale di tumori al pancreas e allo stomaco, e forse anche alla prostata.
in genere chiedo il the verde caldo, che all'inizio non mi piaceva ma poi ho imparato ad apprezzare.

in inverno uno dei più bei momenti è sedersi davanti a una sontusa merenda dolce (e calda) e guardare fuori, soprattutto se c'è un bel paesaggio)!

Morena ha detto...

Adoro ramen e yakisoba!!!Anche udon!

yanello ha detto...

locci, e` un impasto a base di soia, usato prevalentemente nella famosa zuppa di miso quotidiana.
http://yanello.blogspot.com/2011/01/miso.html

Mardy.. e daghea.. ^ ^

Hehhehhe S! Vedo che dici temperature vicine a quelle che dico io! ^ ^
Del tumore all'esofago e` sicuro, anche allo stomaco senz'altro non fa bene, del pancreas e della prostata non so! ^ ^
Sai perche' non ho incluso il paesaggio? Perche' era il parcheggio! ^ ^

Morena, ma anche gli spaghetti vero? ^ ^

Morena ha detto...

Ma sì dai...anche gli spaghetti!^^