12 gen 2011

Scalata potenziata  パワーアップの登山

Anche questo mese mi sono assicurato la scalata del monte Tsukuba, e per di piu', oltre a essere salito per il consueto sentiero che parte dal tempio Tsukuba Jinja, una volta arrivato ho fatto un giro attorno alla cima Nantaisan e poi sono andato in cima al Nyotaisan e sono sceso per un altro sentiero. Per questo ho visto per la prima volta una roccia molto famosa: la roccia Daibutsu, che significa Grande Budda.
今月も早速筑波山に登りましたが、今回は筑波神社から上がって、男体山の一周をしてから、女体山に登って、そこから別のルートで筑波神社に戻りました。それのおかげで、これまで見ていなかった有名な岩が見れました!大仏岩です!
Beh, ha delle somiglianze con un Budda seduto, no? Tra l'altro, parlando di camminate, quest'anno mi piacerebbe trovare l'occasione per scalare il Fuji e allora mi piacerebbe andare un po' di piu' sul Tsukuba per fare un minimo di movimento. Diciamo 3 volte ogni 2 mesi.
やっぱり似ていますね。かなり大きいですから、迫力がありました!ところで、今年できれば富士山に登ってみたいですから、筑波山登山の頻度を少し引き上げたいです。2ヶ月に3回登れたらと思います。

Generalmente il Fuji si puo` scalare solo nei due mesi di luglio e agosto quando non c'e` neve, ma io piu' che il mal di montagna per la rarefazione dell'ossigeno, piu' delle intemperie improvvise e della stanchezza delle gambe, ho paura per le code in autostrada e la risaputa mancanza di posto nel parcheggio! ^ ^
富士山は、一般的に7月と8月のみ登れるそうですが、高山病、気候の変化、足の疲れよりも、たどり着くまでの高速道路の渋滞と駐車場の込み具合の方が心配です!^ヮ^

3 commenti:

S ha detto...

ci sono dei pullman che portan al Fujisan
comunque io l'ho trovato delidente in agosto perché c'era un sacco di umido e una visibilità non proprio... "alpestre"
perciò alla fine ho deciso di non salirci
del resto era immaginabile, con tutta quell'umidità... mai stata in un posto così umido in vita mia come il Giappone
di peggio cosa potrà esserci, la foresta pluviale?
scherzo dai :) comunque era impressionante, particolarmente a Tokyo ma anche nelle grandi città in generale, con tutto quel cemento armato :/

Mike ha detto...

All'inizio guardavo solo il masso in alto e mi chiedevo "ma dov'è la somiglianza col Budda seduto?!?"...Poi (dopo un secolo e mezzo) mi sono accorto del resto della roccia...E da questo ho anche dedotto che necessito di andare a dormire subito! ^^
Tienici aggiornati sul "progetto Monte Fuji"! ;)

yanello ha detto...

So S delle corriere, ma piuttosto che arrivare alla stazione di partenza delle corriere, economicamente mi conviene molto arrivare direttamente al parcheggio. Ad ogno modo, ho ancora tanto tempo per valutare!
L'umidita` dici.. senz'altro. Ma il problema e` che in cima puoi trovare 5 gradi e tanto vento, e allora il problema vero e` il freddo, soprattutto perche' in estate uno e` abituato a quel caldo umido ed adattarsi improvvisamente al freddo e` ben difficile!
Per quanto riguarda l'umidita` poi, i due anni che ho vissuto ad Osaka sono stati il record della mia vita! Ormai l'umidita` non mi fa piu' paura! ^ ^

Hahha! Non preoccuparti Mike, ci sono altre rocce che avevano vicino un cartello con la loro denominazione, e io ci giravo intorno per capire la posizione da cui si sarebbe dovuta vedere una qualche somiglianza!
Poi in questo post avrei dovuto scrivere "gruppo di rocce", e non roccia. Ho tradotto troppo letteralmente il giapponese!