21 dic 2009

Comincia l'inverno  冬が始まる


Oggi inizia l'inverno, e il nonno draconico ha spedito delle foto della casa battezzata da una nevicata invidiabile! La temperatura minima ha raggiunto il record di -11 gradi!!
今日冬が正式的に始まります。イタリアのノンノは、雪の洗礼を受けた実家の写真を送ってくれました。16cm降ったあと、最低気温は記録的な「-11度」に達しました!!



Noi invece ce la caviamo con qualche terremotino, ma sempre piu' forte della scossetta che e` riuscita a far notizia in Italia, e un un record stagionale di -2 gradi come minima.

僕たちは、ちょこちょこ来ている地震と-2度の最低気温だけで済んでいます。



In questi giorni mi sono liberato di diverse cose ingombranti che non mi servivano. Non volendo buttarle via perche' nella mia citta` il servizio di raccolta della spazzatura ingombrante e` scomodo (bisogna far richiesta in comune almeno due settimane prima), ho fatto un tentativo disperato di portarle in un negozio che compra roba usata. W o w! Ho preso 1600 yen!!! (13 euro)

今週、粗大ゴミを捨てたかったですが、僕の町もシステムが不便ですから(2-3週間前に申し込みをして、そして変更不可)、近くの中古品を預かっているお店に持ってみたら、なんと、1600円をゲットしました!!

E ancora una volta e` stato utile il mio bagagliaio, che questa volta ho allungato in senso orizzontale. Una prateria!! Confrontate la foto sopra con l'ultima foto di questo post. Bene, bene, ho agito ecologicamente e trasformato la spazzatura in 10 brioche! ^ ^
今回も、車の広いトランクのおかげで助かりました。前は縦に広くしましたが、今回は横に広くしました。わ~!平野だ~~!よっしゃ、よっしゃ!エコな選択をした上、ゴミを美味しいブリオッシュ10個に変更できました!^ヮ^

3 commenti:

Mike ha detto...

Immagina che qui in Italia i trasporti al nord sono bloccati per il freddo e la neve!! Incredibile.
Invece qui al sud il tempo è impazzito! Ieri c'erano 5 gradi, oggi 20, fa caldissimo!!! Che l'influenza di Andreus si stia facendo una vacanza in Puglia?!? O che i tuoi pensieri sulla mia microatmosfera si siano avverati e si sia trasformata in una mega atmosfera? ^^

N夫妻 ha detto...

イタリアのノンニ様へ
寒波お見舞い申し上げます。
アンドレウスパワーの恩恵で!東京はまだ雪は降っておりません。
N夫妻

アンドレウス様へ
イタリア語が出来ないので、クリスマスカードもお出ししておりません。おついでの時に、よろしくお伝え下さいませ。

yanello ha detto...

Veramente incredibile Mike.. 20 gradi?!!
No, i poteri di Andreus funzionano solo nelle vicinanze.. quella e` opera tua! ^ ^
Vedrai che si e` attivato Mikes (pronuncia: maiks), apportatore di caldo!
Devi tener d'occhio quel cappello e gli occhiali da sole perche' secondo me la tua microatmosfera dipende dalla loro posizione! Piu' li avvicini e piu' si potenzia! ^ ^

N夫妻へ
あたたかいメッセージありがとうございます。今日の電話で、ノンニにすでに伝えました!ところで、この前の電話一本で、ノンニのとこにあった雪を1日で溶かしてしまいました・・・
僕に似ているノンノが「残念!」と思ったけど、ノンナは喜んでいました!
ノンニにN夫妻がいつもくれるプレゼントの細かいリストを伝えてあるので、ノンニからも感謝感謝でございます!よろっぴくでございます!