2 gen 2009

Fine e inizio d'anno  年末とお正月

GENNAIO 2005
 
Siamo andati dai suoi della locusta, dalle parti di Tokyo, per passare le feste.
年を越すために、奥チェラ実家に行きました!
Un addobbo festivo giapponese che si mette in entrata all'inizio dell'anno. Sotto i mandarini ci sono delle pagnotte fatte di riso bollito e battuto che si chiamano mochi (pronuncia: moci)
初めてこの飾りを見ました。

Questi sono dei daruma che vengono bruciati all'inizio di ogni anno per essere sostituiti con dei nuovi. Quando vengono bruciati ricordano un po' "'a nostra vecia"
ダルマさん、ダルマさん、に~らめっこしましょう~笑ったら負けよ、あっぷっ ぷーぁっつうううううっ!!


Per la prima volta siamo andati a visitare il Grande Budda.
初めて牛久の大仏を見ました!

Un pisolino al sole
太陽を浴びて、お昼寝

Anche perche' di sera la casa diventa freddissima e devo infutonarmi bene per non lasciarmi sfuggire il prezioso calore!
夜は日本の家が寒いですから熱をためないとね!

Siamo anche andati a Sendai, ancora piu' a nord... bello ma freddooooo!!!
仙台にも行ってまいりました。きれいけど・・さぶっ ・・っちゅーーー!!

Nessun commento: