14 apr 2013

Impegni su impegni 仕事に仕事


Oltre ad avere un sacco di lavoro, in questo periodo ci sono pure un sacco di cose da fare sull'orto... se voglio mantenerlo! ^ ^
仕事で物凄く忙しいのに、この時期に畑の仕事も容赦しません!^ヮ^(汗)



Ho preparato la rete verde perche' le piante di piselli si possano arrampicare e quella blu per difenderle dal vento da sud-ovest.
マメ用のグリーンネットの準備をして、暴風除けのブルー色のネットを南西側にかけました。



E` stato un lavoraccio preparare questa supergombina.. prima scavato per muovere la terra, poi scavato ai lati per rialzare la terra della gombina mettendoci anche fertilizzante...
そしてこの畝の準備が大変でした!土を耕してから戻したあと、周りを掘って畝に土を乗せて肥料をまきました。


...poi ho messo il telone per limitare la crescita di erbacce...
・・・草除け用のマルチをかけて・・・



..preparati gli archi per il tunnel...
・・・トンネル用のアーチをつけて・・・


...seminato zucche di tre tipi, angurie e meloni...
・・・3種類のカボチャ、それにスイカとメロンの種をまいて・・・



... coperto e chiuso il tunnel...
・・・トンネルを完成!




e rinforzato con i blocchi. Aaaah..
そしてブロックで固定。


Assistenti che non assistono...
助けてくれないアシスタント


Qui ho rialzato la terra a due livelli, uno piu' alto per i daikon e uno piu' basso per le carote.
上は、違う高さの囲まれた畝を用意して、高い方に大根、低い方に人参をまきました。



Come se non bastasse ci sono stati tre giorni con pericolo di brina che mi hanno costretto a coprire le patate in fretta e furia con dei mini-tunnel di carta (mini ma lunghissimi!!!). Infatti la brina o le gelate seccano le foglie delle piantine  riducendo drasticamente il raccolto.
さらに、霜が降りるリスクのある3日間があったので、急いでプチトンネル(プチだけど、めっちゃ長いですね)をかけざるを得ませんでした。



Infine, visto che le piantine di fragole hanno cominciato a fiorire, ho fatto l'impollinazione con un pennello morbido.
最後にイチゴが花を出したので、柔らかい筆で受粉作業を行いました!


Diverse piantine si sono seccate d'inverno quindi non ho grandi aspettative, ma mi piacerebbe raccogliere qualcosa che assomigli a delle fragole! ^ ^
この冬はイチゴが何株か枯れてしまったのであまり期待しませんけど、イチゴに似ているものが少しでも収穫できたらいいな~~^ヮ^

10 commenti:

r ha detto...

Se ci fosse un premio internazionale per il più volenteroso operaio orticolo, forse vinceresti il primo premio! Intanto di dovrai accontentare di raccogliere i frutti dell'orto che come al solito saranno abbondanti.....e non è poco, anche se il lavoro è stato tanto!!

Regesto ha detto...

Naturalmente il commento precedente era mio!!

S ha detto...

la miseria, ma sei bravissimo! O_O incredibile un orto cosi' grande e cosi' curato!
vedrai che sicuramente i tuoi sforzi verranno ricompensati!

Morena ha detto...

Che lavorone!!!
Complimenti per la pazienza e per l'amore che hai per questo orto!

Akvarel ha detto...

Un orto splendido,bravissimo!!
Caspita ...ma quanto hai lavorato?!!
Hai pensato a tutto...ora aspettiamo le foto delle primizie!!
Bellissimi i tuoi tre assistenti!!
Sembrano tanto impegnati!!

Anonimo ha detto...

...hai lavorato tantissimo!!! Io avevo comprato le fragole al supermercato per prendere i semi e così seminarle!! Ma stasera me le sono mangiate tutte e quando sono arrivata all'ultima ho pensato ai semi...troppo tardi!! Mi toccherà a comprarne (e mangiarne) altre!! :)

Unknown ha detto...

complimenti, lavoro magnifico,esemplare.

zii v...esi ha detto...

sei bravissimo .......vedo però che hai degli aiutanti favolosi. se vogliono le fragole e le angurie devono meritarle vero?

yanello ha detto...

Nooo Regesto, penso che gli agricoltori a tempo pieno facciano molto di piu'!! Io cerco di fare tutto in fretta e furia e ma mi pare che non basti mai!!

Beh, S, mi sa che mi stai sopravvalutando! Comunque, quel che sara` sara`! ^ ^

Grazie Morena, in realta` dovrei fare di piu' ma il tempo non basta!

In tempo non e` che abbia lavorato tanto Akvarel, ma la schiena ne risente lo stesso!!

Quest'anno ci ho provato laubao, e spero di poter raccogliere qualcosa, ma mi sa che comprare le fragole al supermercato resti la cosa migliore! ^ ^

Grazie fede per il tono altisonante, e bentornato!!

Eh zii v..esi, se gli assistenti dovessero meritarsi i frutti, allora dovrei prepararmi a mangiare tutto da solo!! ^ ^ Beh, ma loro mi aiutano psicologicamente, dai! ^ ^

S ha detto...

ma che sopravvalutando! raramente ho visto un orto così ben curato, e con cosi' tanta passione