4 lug 2010

Considerazione economica  経済的な考察

Una cosa che ho pensato tante volte da quando vivo in Giappone, e` che ci sono tante cose che costano cosi' poco da mettermi il dubbio sull'effettivo guadagno da parte dei negozi.
日本に住み始めてから、いろんなモノがあまりにも安すぎて、ちゃんと儲かってるかどうか何回も心配したことがあります。

Prendo come capro espiatorio questo oggetto che dovrebbe servire da attaccapanni in una stanzina-guardaroba. La parte sotto ha le rotelle, e` di metallo e resina plastica, ed in sostanza sono dei pali estraibili per una dimensione massima di 165cm di altezza per 130 di larghezza. Io l'ho comprato per altri scopi ma questo non ha importanza.
ちょうどこの商品を買ったからこれを例として紹介します。このハンガーはね、見る通り、165cmの最大高さと130cmの最大幅があります。僕は本来と違う目的で買いましたが、これはまた違う話です。^ヮ^



Dato che il prezzo era basso ne ho comprati 3. Allora, 1490 yen al pezzo di partenza, che sono diventati 1100 yen perche' erano in offerta (hehhe, sono fortunello! ^ ^), e con la carta del negozio mi hanno scontato 500 yen sul totale. Conclusione; 2800 yen di tutto cioe` 8 euro al pezzo se contiamo il cambio orrendo attuale, o meno di 6 euro usando il cambio magico del 2008.
安いですから、3つ買いました。一個の定価は1490円で、セールに入ったようで、1100円まで値段は下がっていました。また、お店のカードを出したら、500円分の割引があって、トータルで2800円だけでした。え~?1点900円ちょっと?

Siccome vi assicuro che e` fatto proprio bene, che la ditta Nitori e` purosangue giapponese, e i materiali sono nettamente superiori a quelli del vileda, io mi chiedo preoccupato se questa brava gente ci sta guadagnando qualcosa!
よくできているので、そしてヨーロッパの「バカ高い」物干しスタンドよりよっぽど丈夫な材料を使っているので、利益が出ているかどうか心配でございます。このサービスは凄すぎます!
やっぱり、日本が好き♪^ヮ^

4 commenti:

Mike ha detto...

Ma costa pochissimo!!! Incredibile! E sulle guide continuano a dire che vivere in Giappone è costoso! *__*

S ha detto...

sigh... sigh sigh sigh... SIGH...

yanello ha detto...

Guarda Mike, cerchero` di risponderti con un post sulle differenze che ho trovato finora del costo della vita in Italia e quello in Giappone..

Devo dedurre S che questo non lo trovi al carrefour di fianco allo stendino da 20 euro? ^ ^

S ha detto...

zero, questo tipo di articolo non si trova nei supermercati

lo stendino si perché in italia stendere il bucato ad asciugare è la cosa più diffusa, non ci sono ancora molte asciugatrici. quindi di stendini se ne trovano a iosa ovunque vicino a scope, spazzoloni e swiffer.

invece per un articolo come un attaccapanni/ appendi-vestiti bisogna andare minimo minimo in negozi come castorama, brico, leroy merlin, se non proprio nei negozi che vendono espressamete mobili.

e comunque sarebbe 100% cina e non a prezzo basso!