16 gen 2010

Torneo interessante  面白い初場所

Oggi, 7ma giornata del torneo, e` successa una cosa inaspettata: Hakuho e` stato sconfitto per la prima volta dal grande Baruto (estone, il cui nome deriva dal Mar Baltico), ed ora ci sono ben 9 lottatori primi a parimerito con 6 vittorie e una sconfitta.
初場所7日目で、把瑠都は初めて白鵬に勝ったおかげで、予想意外に9人の力士がトップに並んでいます。

1) Hakuho: Yokozuna est
2) Asashoryu: Yokozuna ovest
3) Kotooshu: Ozeki est
4) Harumafuji: Ozeki ovest
5) Baruto: Sekiwake est
6) Aminishiki: Maegashira 6 ovest
7) Hakuba: Maegashira 14 ovest
8) Kitataiki: Maegashira 15 est
9) Toyohibiki: Maegashira 16 ovest

Quella di oggi e` stata una giornata particolarmente divertente per me dato che i miei due amati (i  piu' cattivelli) Harumafuji, primo nel video, e Asashoryu, penultimo, hanno vinto di prepotenza!
大好きな朝青龍と日馬富士が力強く勝ってくれたので、今日は特に気持ちよかったです!白鵬の優勝に心の準備が出来ていますが、希望が残っています!面白い力士に勝ちがいきますように!





5 commenti:

Mardy ha detto...

Meti a tradussion dell'intervista a Baruto, a sembra interessantissima!

S ha detto...

è una cosa interessante di pressoché tutti gli stranieri residenti in giappone: l'amore viscerale per il sumo.
mi è capitato di notarlo in tre italiani (fra cui una donna) e un australiano.
mi sa che devo trasferirmi in giappone per apprezzarlo...

yanello ha detto...

Se te savessi Mardy che a go anca taiada! A version integrae a se' magica. Comunque el to comento el meritaria un post apposito de risposta, e un giorno te savara` el parche'..

Davvero S? Pensavo di essere uno dei pochi...
Si', se non sei in Giappone e` impossibile apprezzarlo. Pensati che io in realta` all'inizio non lo sopportavo, mi sembrava squallido e pallosissimo.
L'ho guardato passivamente perche' lo guardava la gente con cui ero insieme, e dopo un anno circa...beh, il resto lo sai! ^ ^

S ha detto...

beh diciamo che io a guardare un po' tutto lo sport... insomma ecco...
ah tranne il pattinaggio su ghiaccio, quello si che è bellissimo!!
sigh...non ce la farò mai col sumo...
quando ero in giappone già odiavo dover vedere quel pallosissimo baseball ogni mattina durante la colazione -.- sembrava i n f i n i t o

yanello ha detto...

Beh S,
i gusti sono gusti, ma sono strapienamente in sintonia con te per quanto riguarda il baseball! L'ho visto passivamente diverse volte ma non c'e` niente da fare.. che palle!!