4 ago 2009

Andreus  アンドレウス

Durante la loro permanenza, i nonni hanno potuto constatare la potenza di Andreus. Non e` che ci sia sempre stato il sole, ma la pioggia proprio per niente!
In tema con la simbolica foto di oggi, scattata a ben 3 metri dal mio residence, rimembro che quand'ero un aggraziato fanciullo, mio papa` aveva piantato dei girasoli nell'orto, e io ho sempre avuto il ricordo che girassero seguendo il sole.. cosa che non accade in Giappone!!
Il nome giapponese e` uguale: himawari (hi=sole; mawari=gira), ma la funzione sembra off..
che sia perche' il sole giappo, almeno dalla retta Osaka-Tokyo in giu', e` troppo alto perche' i girasoli ne colgano la direzione? Ma!!
日本での滞在期間中に、ノンニはアンドレウスの力を確かめることができました。いつも晴れた訳ではありませんが、雨は全然降ってくれませんでした!
ところで、家から、なんと、3mの距離で撮った今日の象徴的な写真に繋げると、子供の頃お父様が家の裏にヒマワリを植えてくれたことを思いだしました。名前通り、(イタリアでgirasole: gira=マワリ, sole=太陽)ヒマワリちゃんが太陽の軌道を追いかけていましたが、日本の「向日葵」が意外に怠け者で動かないと実感してびっくりしました!もしかしたら、日本で、太陽の軌道が真上すぎて、ヒマワリちゃんが光の元を認識できないかしら

Nessun commento: